Eccellenza significa essere al tuo fianco,
senza che tu te ne accorga.

Siamo leader nel settore dell'acquiring con oltre 370.000 terminali POS presenti sul territorio italiano, dei quali curiamo tutte le fasi del processo di incasso, passando dall'installazione alla manutenzione.

Gestiamo più di 15 milioni di carte di pagamento assicurandone la personalizzazione, la fase autorizzativa dei pagamenti e il regolamento.

Distributori di business

Siamo leader nel settore del Petrol.

COME CI SIAMO RIUSCITI?

  • Accettando presso i distributori self service i principali circuiti di pagamento nazionali (PagoBANCOMAT®) e internazionali (Visa, MasterCard, Maestro, Amex).
  • Gestendo carte fuel (oltre a quelle emesse dalle compagnie petrolifere, anche UTA e DKV) e loyalty, con servizi di cattura dati e di tipo autorizzativo.
  • Integrando i nostri sistemi con tutte le tecnologie di piazzale (Gilbarco, Wayne, Tokheim, Maser, Fortech).

I PROSSIMI PASSI

  • Vogliamo permettere alle persone di fare rifornimento pagando direttamente da smartphone. Abbiamo avviato un progetto pilota per testare la nostra APP presto disponibile per IOS e Android.
  • L'applicazione consente la geolocalizzazione attraverso le tecnologie GPS, QR code e Bluetooth.
  • L'app potrà essere integrata con il programma di loyalty delle compagnie e con altre applicazioni preesistenti.

Con noi, i pagamenti arrivano sempre a destinazione

Supportiamo comuni e municipalizzate nella creazione di smart city.

COME CI SIAMO RIUSCITI?

  • Riuscendo a offrire una soluzione end-to-end (gestore terminali, transit gateway, fare calculator, acquirer, data storage) grazie alle partnership con i migliori operatori del settore.
  • Permettendo ai viaggiatori di pagare con carta o device mobile NFC al momento dell'entrata in metropolitana o sui mezzi di superficie, lasciando il calcolo della tariffa a fine giornata.
  • Aggiungendo l'esperienza di viaggio senza contanti alle già presenti opportunità di pagamento contactless già utilizzate per piccoli importi.

I PROSSIMI PASSI

  • Stiamo lavorando con vari comuni ed enti di trasporto pubblico locale per implementare nuove soluzioni accessorie all'esperienza di viaggio. In questo modo vogliamo rendere possibile un ecosistema senza contante.

Il cambiamento è nell'aria

Forniamo alle compagnie aeree sistemi di pagamento affidabili, efficenti e veloci.

COME CI SIAMO RIUSCITI?

  • Supportando tutti gli standard IATA utilizzati per i pagamenti e la gestione della contabilità nei confronti delle compagnie di volo.
  • Integrando i nostri sistemi con due dei principali PSP utilizzati dalle compagnie di volo (Worldpay e Adyen).
  • Avendo la possibilità di gestire acquiring internazionale per tutti i canali utilizzati dalla compagnia di volo: web, agenzia, call center, POS fisico per vendita tramite operatore o self service, POS mobile in volo.
  • Riuscendo a gestire i pagamenti relativi a biglietti e prodotti accessori al viaggio attraverso tutti i canali.

I PROSSIMI PASSI

  • Stiamo testando POS in grado di comunicare dall'aereo, veicolando la richiesta autorizzativa a terra verso i circuiti e l'issuer della carta.

Innovazione à la carte.

Rendiamo semplice l'esperienza di pagamento, dopo aver consumato il pasto, inserendo anche i buoni pasto nelle carte oppure sostituendole con le APP.

COME CI SIAMO RIUSCITI?

  • Facendo servicing completo dell'esperienza di pagamento nell'ambito della ristorazione.
  • Stringendo accordi con alcune tra le principali società emittenti di buoni pasto per l'emissione e accettazione di buoni pasto dematerializzati, permettendo alle carte di beneficiare del vantaggio fiscale stabilito per l'azienda dalla legge italiana.
  • Sviluppando una soluzione per i consumatori basata su APP, che permette il pagamento del pasto ordinato nel ristorante oppure online.

I PROSSIMI PASSI

  • Oltre a espandere quotidianamente i nostri accordi con le società emittenti dei buoni pasto, stiamo costruendo una rete di partner nella ristorazione per permettere la diffusione del pagamento tramite APP.

La nostra storia

SETEFI viene costituita nel 1988 come società finanziaria della Confcommercio con l'intento di promuovere una carta nazionale dei commercianti: carta Moneta.

Introduciamo le prime carte di pagamento con microchip in Italia.

Veniamo rilevati da Cariplo come card-company ufficiale, diventando contestualmente membro dei circuiti internazionali Visa, MasterCard e ampliando via via la propria sfera di influenza.

Integriamo le attività relative alla monetica del Banco Ambrosiano Veneto (1999), di Comit (2002) e infine del Gruppo Intesa Sanpaolo.

Installazione del primo POS contactless, e primi test su carte contactless.

Lancio delle carte multifunzione (carte di pagamento con applicazioni di accesso ai trasporti o agli eventi)

Siamo iscritti all'Albo degli Istituti di Pagamento al n° 19312, nello stesso anno viene siglato l'accordo per l'Acquiring diretto delle carte Diners sui POS Setefi.

Primo test di mobile proximity payment.

Siamo autorizzati ad operare all'estero, in 5 paesi europei: Francia, Svizzera, Regno Unito, Spagna e Germania.

Iniziamo l'attività di Cross-Border acquiring con l'installazione dei primi POS all'estero.

Setefi è autorizzata ad operare in ulteriori 4 paesi europei: Portogallo, Belgio, Olanda e Grecia.

Sigliamo l'accordo con il circuito nazionale francese Cartes Bancaires.

Siamo autorizzati ad operare in Polonia.

Riceviamo le certificazioni PCI-DSS e ISO:9001 e lanciamo il Mobile POS: l'innovativa soluzione per i pagamenti in mobilità. Viene sviluppata la soluzione Mybank per i pagamenti E-commerce. Si sigla l'accordo con PayPal ed Alipay.

Viene lanciata l'abilitazione di Masterpass, il wallet di MasterCard, come sistema di pagamenti presso gli esercenti convenzionati con Setefi.

Iniziano gli sviluppi per lanciare digital payments solutions basate su carta, NFC, IBAN.

Concludiamo l'accordo con Alipay e partecipiamo attivamente all'evento EXPO Milano 2015 installando l'intero parco POS dell'evento. Una vera esperienza di 'cashless journey' per il cliente finale.

Siamo ufficialmente autorizzati ad operare in tutta la EU + Svizzera.

Vengono sviluppate soluzioni specifiche per alcuni verticals di mercato, come i tichet restaurants o il fuel.

Con effetto 1/1/2016, si perfeziona la cessione di ramo d'azienda in favore di Intesa Sanpaolo; la società modifica la propria denominazione in SETEFI Services S.p.A..

In data 15 Dicembre 2016 Latino Italy S.r.l., Società veicolo interamente controllata da Mercury UK Holdco Limited, acquisisce da Intesa Sanpaolo il controllo di Setefi, ora "Mercury Payment Services S.p.A.", con una quota pari al 100% del capitale sociale.

HoldCo, Società di diritto inglese è controllata da un consorzio di fondi costituito da Advent International, Bain Capital Private Equity e Clessidra.

Il 1° luglio 2018, si è conclusa la complessiva operazione di riorganizzazione societaria del gruppo Mercury, finalizzata alla separazione delle attività legate ai pagamenti digitali da quelle di natura strettamente bancaria (Securities Servicies e Servizi di Tramitazione).

Le società che offrono servizi di pagamento prima ricomprese nel Gruppo Bancario Nexi, sono state trasferite a Latino Italy S.p.A. (che sempre con effetto 1° luglio 2018ha variato la propria denominazione in  Nexi S.p.A.) , che già detiene il 100% di Mercury Payment Services S.p.A.

All'interno del nuovo gruppo "guidato" da Nexi S.p.A. rientrano oltre a Mercury Payment Services, Nexi Payments, Bassilichi, Oasi ed Help Line. 

Nexi S.p.A. esercita attività di "Direzione e Coordinamento" ai sensi del articolo 2497-bis codice civile.

Stefania
Gentile

Luca
Ciprandi

Ferdinando
Ceschel

Stefania
Gentile

Paolo
Rosato

Fabio
Momola

Fabio
Momola

Alberto
Gechele Gualterio

Luigi
Manara

Sviluppo ecosostenibile

La tutela dell'ambiente è la dimensione chiave del nostro impegno di responsabilità basato sulla lotta allo spreco, al contante e sull'attenzione alle conseguenze sociali e ambientali delle nostre scelte.

Mettici alla prova.

Hai domande relative ai prodotti? Vuoi scoprire di più sui nostri servizi?

contattaci